GLI APPUNTAMENTI DI TELESUD - Alle 20,30 ed a 00.00 andrà in onda l'incontro di basket Treviglio – Pallacanestro Trapani. Alle alle 23, in occasione della ricorrenza del 50 esimo anniversario del terremoto del Belice, andrà in onda un documento esclusivo firmato da Giacomo Pilati. Un'intervista a Ludovico Corrao, realizzata 20anni fa. Le immagini di Michele Monreale sono tratte dal documentario “I giorni del caos” prodotte diurante il terremoto. Il documeto fa parte del cofanetto “In Sicilia Rewind


Contributi in stand by
Attualità

Contributi in stand by


Il commissario straordinario del libero consorzio comunale di Trapani ha chiesto l’immediata attivazione di un tavolo tecnico per l’utilizzazione delle somme a suo tempo stanziate a ristoro per i danni scaturiti dal fermo dell’aeroporto di Birgi per le operazioni militari in Libia. La richiesta di attivazione del tavolo tecnico è stata indirizzata agli Assessori regionali per le Autonomie Locali, del Turismo e dell’Economia, nonché ai dirigenti dei dipartimenti regionali di riferimento. L’iniziativa del Commissario Straordinario Raimondo Cerami fa seguito alla precedente nota dello scorso 6 dicembre, tenuto conto che risulta ormai prossimo la scadenza del 28 febbraio 2018 entro il quale la Regione chiederà che venga inviata la rendicontazione dei contributi straordinari di cui il Libero Consorzio continua a disporre, pari a 2 milioni e 580 mila euro stanziati con le leggi regionali del 2011 e del 2016, per favorire l'incremento dei flussi turistici dell'aeroporto Trapani-Birgi ed il relativo piano di promozione, in conseguenza della chiusura del traffico aereo causata dalle operazioni militari in Libia a marzo e aprile 2011.

Questo stanziamento è rimasto finora inutilizzata. Il Commissario Straordinario ha ribadito, in tutte le sedi, come, anche se la ex Provincia non è più socia di Airgest, la società di gestione del Vincenzo Florio, avendo ceduto l’intera propria quota di partecipazione azionaria alla Regione Siciliana fin dall’ottobre del 2013, l’aeroporto di Birgi debba continuare a svolgere il suo ruolo di strumento dello sviluppo economico dell’intero territorio provinciale, individuando nella “grande unità di tutti i comuni con il Libero Consorzio comunale di Trapani e con la Regione Siciliana”, si legge in una nota diramata dagli uffici di Palazzo Riccio di Morana “la soluzione per superare tutte le criticità che hanno finora impedito il pieno rilancio dell’attività aeroportuale”. Il commissario Cerami si è infine augurato che i neo assessori regionali dispongano l’urgente convocazione del tavolo tecnico richiesto dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, invitando all’incontro i sindaci e tutti gli altri soggetti istituzionali che possano dare il loro contributo per il rilancio dell'aeroporto.

( Letto 228 volte)


Lascia un commento

Time: 0.50283098220825 s